casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

 

IERI E DOMANI

Promesse da marinaio

… “Ho un programma per quando mollerò; amo il nostro mare e l'Italia ha 8000 chilometri di coste.
Mollerò quando sarò al traguardo di 16000 nuovi appassionati, uno ogni 500 metri di costa. Così navigherò tirando un bordo al Mare ed un bordo all'amico.”

Scrivevo così nel febbraio 1987.… poi il tempo è passato e il traguardo superato da un pezzo.
Vorrei scusarmi per la promessa non mantenuta, ma voi sapete come i marinai sono volubili.

Più di venti anni fa.

Ora con Tommaso abbiamo un nuovo programma, vogliamo fare qualcosa di più per coinvolgere i nostri amici, qualcosa di più con voi.

Punti di aggregazione.

Vorremmo navigare con voi. Non mi accontento più di “tirare un bordo al mare ed un bordo all'amico”, vorrei tirare dei bordi insieme a voi, nel vostro mare di casa.

Come? Anzitutto cominciando a stabilire dei contatti per formare dei gruppi nelle vostre rispettive aree. Dei punti di aggregazione dunque esterni a Casa di Vela ma nella vostra area, là dove vivete, lavorate, studiate. In una località per voi facile da raggiungere dove si possa praticare la Vela.
Per riuscire è importante che ogni punto disponga di una persona (almeno una) con un carattere capace di catalizzare il gruppo, dotata anche di iniziativa, pazienza, tenacia e tanta voglia di stare insieme.
Dovremo individuare e scegliere, sulla costa che già frequentate, il punto materiale dove il gruppo si potrà incontrare e praticare, un Club già esistente, una pensioncina, perché no la casa al mare di uno di voi od una opportunità che voi stessi saprete segnalare.

Il resto viene poi e non sarà un problema. Per come organizzarsi, ma anche per l'attrezzatura e le barche, potrete contare su di noi.
E potrebbe anche succedere, là dove ne sussistano gli ingredienti giusti, che si possa arrivare alla realiz-zazione di una, o più, piccole Case di Vela decentrate nel vostro mare. Case dove, in seno a quello che sarà il vostro Club, fare vela. E, perché no, col nostro supporto svolgere anche una attività di scuola, per iniziare i vostri amici piccoli e grandi e promuovere la Vela nel vostro ambiente.

L'obiettivo sono tante realtà che vi aiutino a navigare e a far navigare. E' un progetto ambizioso! ma con il vostro aiuto potremo realizzarlo

Gigi Monteleone ( marzo 2009 )

 

 

Italia a vela

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 info@casadivela.it

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.