casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

Storia di due amici, di un'abbattuta, di una Targa e l'idea di PATATA

COME NASCE PATATA

Un giorno un Ex che non c'è più, un vecchio amico, vecchio per amicizia e un po' anziano per età, ma comunque un caro amico … che ora mi legge da lassù, telefonò perché voleva tornare per rifrequentare un corso. Ma un corso su derive precisò, così come aveva fatto nei primissimi anni settanta sui Vauriens. Tornò. Era in pensione e, da ex imprenditore innamorato del suo lavoro quale era, certo non si era ritirato a 55 anni. …
“Adesso ho tempo. Ho dei dubbi sull'abbattuta che voglio rivedere - mi disse serio - per questo son tornato.”
E con impegno e profitto frequentò il suo corso. Un bel corso su derive.
Con una struttura da armadio che pur dimostrava la presenza degli anni, e gli anni c'erano, aveva conservato tutta la sua imponenza; d'accordo che io sono più piccolo che grande, ma messi accanto lui mi sovrastava ancora di un buon piede. Era un po' sordo, e mi son sempre chiesto se a seguito di una mostruosa bomata che subì … il boma della sua barchetta nel primo suo corso. Aveva un bel cranio pelato, lucido, lucido ed una barba candida da Gran Babbonatale che gli scendeva più giù della cintura.
Questo l'aspetto ma poi, stessa energia, stessa vitalità che esprimeva dai grandi occhi acuti.
E con impegno e profitto frequentò il suo corso, un bel corso su derive.
Se il mio caro vecchio amico è, forse, il più singolare che ho incontrato, egli non è il solo che in età avanzata ha frequentato i nostri corsi; anzi non son pochi quanti in età da pensione decidono di tornare o di dedicarsi alla Vela. Per questo col 2008 vogliamo istituire una TARGA. La targa sarà consegnata, in occasione della Regata del Cappello di Lana, all'Ex allievo più anziano tornato in Casa di Vela nella stagione.
E' già pronta ed è una bella targa in Tek Birmania sulla quale è montato un lucido passacavo in bronzo, e la dedica.
Ma badate non è tutto. Come sempre idea chiama idea e da cosa nasce cosa.
E' infatti allo studio una deriva, “PATATA” è il suo project name, idonea per gli over, cioè per i più “grandi” fra gli allievi. Dotata di una buona stabilità, piacevole sotto vela, non è fisicamente impegnativa ed è armata a singolo con la sola randa. Alta di bordo dispone di una buona seduta, finalmente, con spazio per le gambe. Ma armata con randa ed un piccolo fiocco risulterà rassicurante e funzionale a “contenere “ due piccolissimi vivaci velisti, più freschi di due generazioni.
L'armo di Patata non prevede solo la vela ma anche i remi. Utile sia per andare a totanare che per andare a fare un bagno … Patata si presterà come tender tuttofare, remi , vela o fuoribordo.
Patata sarà la barchetta utilizzabile da tutta la famiglia. Una barchetta piccola, piccola ma di grande utilità, che ricorda l'adagio:
“In una piccala barca sta un grande marinaio”.

Leggera per essere varata e alata da una sola persona, o da due bambini, con l'aiuto di un rulletto da spiaggia. Come molti hanno visto fare a Gigi al mattino od a fine giornata quando, rubando mezz'ora alle incombenze quotidiane, scappa in mare solo, solo per una rematina, tanto igienica per le ossa quanto per lo spirito.
E' piccola, adatta per acque ridossate, però è pratica, facile da usare, facile da trasferire, confortevole e sicura … è piacevole e funzionale a molte diverse esigenze, È UN BEL GIOCATTOLONE, idoneo per un adulto più un bambino, o per due bambini.

PATATA … è in gestazione. Per saperne di più, iscriviti alla Mailing - list.

qui puoi scaricare il file .pdf SEGNALI di febbraio 2008 in versione stampabile

 

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 info@casadivela.it

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.