casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

UNO, DUO ... TREZ

TOPAZ, l'ultima deriva entrata in linea nel corso Base Casa di Vela, è una barca di forte appeal sorprendentemente familiare quanto nuova, tanto è indovinata. Ogni curva dello scafo non poteva essere che così, né ogni particolare più appropriato. Topaz nasce da un attento studio che coniuga innovazione tecnologica, semplicità e tecnica. Caratteristiche che, apparentemente contrastanti, originano la peculiarità del Topaz. Infatti sulla stessa cellula scafo, un monolito di 60 Kg, in sandwich Trilam di Polyetilene, per 3,86 mt di lunghezza puoi, in pochi minuti, adattare sei diversi tipi di armo ! che realizzano SEI diverse barche.
Alla più semplice, il Topaz UNO, il singolo con sola randa di 5,64 mq che accetta di far navigare dal primo giorno anche chi arriva in CDV con esperienza zero puoi, aggiungendo un fiocchetto, disporre di un altrettanto semplice doppio. Facili ma, attenzione, già due barche veloci e sensibili, capaci di piacevoli prestazioni pur restando maneggevoli quando il vento rinforza.
Ambedue le versioni adottano un albero non insartiato e divisibile per un più facile trasporto, le due sezioni non superano la lunghezza dello scafo. Il timone è del tipo "intelligente"; con una sola azione della barra passa da tutto su a mezzo od a tutto giù e la randa del singolo è rapidamente riducibile.
Topaz, come è definito dalla Topper International, è "una barca per la vita". Già, infatti un timoniere divenuto più abile, o cresciuto di stazza, può sullo stesso albero adottare una randa allunata di maggiore superficie per rendere la sua barca più performante. E' il Topaz RACE, o RACE PLUS se arma anche un fiocco.
Se l'equipaggio oltre che di livello è cresciuto di numero, al Topaz - il trasformista - sostituiremo in pochi minuti l'albero, con un tecnico Super Spar, per armarvi una randa full batten ed un fiocco. Dieci metri quadrati di tela che appena il vento rinfresca richiedono un prodiere dinamico al trapezio. Così modificato il Topaz è una nuova barca. Ora è il Topaz DUO, un doppio molto tecnico, per dare un'idea, un po' più spinto del Declic.
Aggiungici un gennaker di 8,60 mq, armato su un pratico bompresso telescopico, per realizzare il Topaz TRES; un grintoso doppio che avrà accompagnato il nostro timoniere nella sua crescita tecnica e, forse, di età.
A me che non ho più 20 anni, e neppure 50, e che mi diverto col mio stupefacente Topaz Trez viene facile pensare che il TOPAZ mi accompagnerà ancora per anni . magari semplificandone passo dopo passo l'attrezzatura, fino a riadottare l'armo dello straordinario Topaz Uno.

Di anno in anno le barche del nostro millennio evolveranno con un'accelerazione ogni giorno più rapida. La tecnologia permetterà materiali più sicuri, forme più performanti, attrezzature più pratiche. Di pari passo, se vorrai farne un corretto utilizzo, ti saranno richieste maggiori capacità.
La barca moderna, come indica la metamorfosi del Topaz (dal Topaz Uno al Topaz Trez), può offrire sempre maggiori soddisfazioni a fronte di sempre maggiori competenze dell'equipaggio.
Grandi emozioni per tutti, purché scegliamo la barca giusta. Scelta che ciascuno opererà in funzione delle proprie capacità e dei propri obiettivi ma soprattutto purché miglioriamo il nostro livello, non accontentandoci dell'attuale.

Carena planante, controllo dell'assetto garantito dal trapezista, potenza fornita dal gennaker, sono gli ingredienti delle barche di nuova generazione.
Ed è su questi obiettivi che è impostato il nuovo corso AVANZATO, svolto sui Declic.

scuola di vela

Se vuoi vedere un filmato di un Topaz della scuola in navigazione nelle acque dell'Isola d'Elba clika qui....

 

corsi di vela

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 info@casadivela.it

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.