casa di vela elba

 

 

Tommaso Monteleone

E’ l’estate del 1969 quando “PAS” la barchetta di Gigi e di Elena, che è la mamma di Tommaso, parte per essere consegnata a Roma. Si chiude un bel capitolo per aprirne un altro, dal titolo “Casa di Vela”.
Elena saluta dal moletto mentre Tommaso dal carrettino assiste alla manovra.
E’ il suo debutto. Crescerà con la Scuola, è li che passerà le vacanze, al e in mare. 
A undici anni frequenta molto motivato il primo dei suoi corsi. E presto lo si vedrà ancora fra gli istruttori, ma ora, nella veste di apprendista.

“Quando sono nato – ricorda -- papà e mamma mi presentarono agli amici del loro Club affiggendo in bacheca il modulo per richiedere la mia ammissione come Socio Ordinario”.
Ma da ragazzo, quando decise di praticare, si fece socio di un altro Club … piuttosto  antagonista a quello del padre.

Crescendo Tommaso divide il suo tempo fra lo studio che ha scelto, l’Istituto Nautico “A. Cappellini” di Livorno, gli amici e lo sport, dove ovviamente non manca la Vela che pratica a livello agonistico su diverse Classi di derive.
Nelle vacanze scolastiche il suo impegno in Casa di Vela cresce. La familiarità con l’ambiente, con le barche e la tecnica gli permettono di muoversi con disinvoltura e sicurezza. E Tommaso si applica con entusiasmo.
A vent’anni è in Accademia Navale e come ufficiale di stato maggiore è destinato alla Sezione Velica con ruoli di regatante e di istruttore ai corsi degli allievi ufficiali.

Nel suo orizzonte c’è sempre una vela! Sarà per questo che in  inverno, appena può, lo trovavi, lo trovi e … e lo troverai con un paio di sci sotto ai piedi, in montagna.

Gli piace viaggiare, molto leggere, pratica diversi sport a livello dilettantistico, (si, si, anche lo sci). Ama la buona e sana tavola e va detto che fin da ragazzino acquista una certa capacità in cucina, come si dice “ fa della Cucina”.
Ma soprattutto ama il Mare e il suo lavoro, nel quale crede e si applica a fondo.

E’ istruttore della Federazione Italiana Vela dal 1989, attualmente è un III livello ed un I livello Altura.

 

 

tommaso monteleone
Tommaso Monteleone

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 info@casadivela.it

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.