casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi Senior
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

Gigi Monteleone

Al passaggio dal Novecento al Duemila Casa di Vela Elba aveva già compiuto i suoi trenta anni.
E Gigi, Gigi Monteleone, voltandosi indietro constatava di avere assistito di persona allo sviluppo della Vela sportiva nel nostro Paese.
Perché se già all’inizio del ‘900 c’erano i velisti, marinai e pescatori che sapevano muoversi sull’acqua a vela, e c’erano i Clubs, generalmente Reali e … realmente molto pochi, a quel tempo la Vela praticata come sport, era appannaggio di qualche appassionato senza troppi problemi economici e socialmente importante.
Con loro sulle barche c’erano i marinai, per lo più professionisti; onde e salmastro amalgamavano gli uni e gli altri in un rispetto reciproco e comune per il Mare.
Ma è intorno alla metà del ‘900, a guerra finita che parte un cambiamento travolgente, supportato dalla gioia di vivere e dalle nuove tecnologie.
E’ la Vela che Gigi scopre e che poi, dedicandosi dal ‘66 all’insegnamento, promuoverà. Ma è solo all’inizio del 2000 che si accorge di aver vissuto quel periodo di straordinario sviluppo e di avervi contribuito con la sua scuola la Casa di Vela, che apre all’Elba nel 1970, realizzando l’idea di uno spazio dove favorire l’incontro di chi vuole avvicinarsi al Mare ed alla Vela e di chi ha scelto di trasmettere passione e tecnica, senza atteggiamenti esteriori, con lealtà, semplicità, con serena disponibilità e con la tenacia che il Mare impone.

Casa di Vela dunque non nasce per emulazione ma, per colmare uno spazio, con una sua specifica fisionomia. 
Dei due onteleone, Gigi è quello che a volte lascia intendere di essere il fratellino di Tommaso. In effetti ne è il padre.
Nella sua formazione trovi: il Nautico, l’esperienza in Cantiere ed in mare navigando, poi l’insegnamento in una Scuola Professionale Marinara e le tappe come istruttore della Federazione Italiana Vela.

Anche Gigi non ha avuto un modello. Ma lui dice che al contrario ha imparato da molti:
“Mi sforzo di imparare ogni giorno e un po’ da tutti. Ho imparato dagli istruttori che hanno lavorato con me ed imparerò dai nuovi; imparo parlando con colleghi anche di altri Paesi e imparo anche dal mio allievo, guardandolo, ascoltandolo … quotidianamente se lo osservi può darti molte idee.
Imparo dal Mare e dalla barca, cercandone i meccanismi ed ascoltandone le reazioni.
Mi sforzo di imparare e trasmettere.
Un insegnante non è che un PONTE. Il mio impegno è renderlo più sicuro”.

 

 

gigi monteleone
Gigi Monteleone

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 info@casadivela.it

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.